L'ESPRESSIONE ARTISTICA DELLA REGALITA' DI MARIA SS.ma DELL'ALTOMARE
- La corona argentea della statua processionale
- Descrizione della corona d'oro
IL BASSO RILIEVO
II bassorilievo di pietra calcarea (risalente all’epoca del Duca Riccardo Carafa, 1764-1797).
E il primo segno artistico della volontà popolare di onorare la Madonna dell’Altomare come Regina. Maria è raffigurata con una vistosa corona sul capo, rivestita di un ampio e sontuoso mantello sulle spalle, con i piedi appena sollevati sullo stemma dei Carafa a mò di piedistallo, tra due sagome che verosimilmente rimandano alle chiese del Carmine a destra e dell’Annunziata a sinistra, i due santuari mariani più vicini all’Altomare. Sotto lo stemma e le due sagome si apre un cartiglio con la didascalia in latino non più leggibile, perché le lettere risultano abrase. A stento si riesce a cogliere un riferimento a Maria dell’Altomare e al Duca Riccardo.
LA CORONA ARGENTEA DELLA STATUA PROCESSIONALE
Nelle Litanie Lauretane Maria è appunto invocata come Stella del Mattino, Torre d’avorio, Rosa mistica, Specchio della santità divina.
Sulla fascia che circonda il capo sono incastonate dodici pietre colorate, alternativamente di colore azzurro e rosso. Dello stesso colore sono anche le due pietre della croce. Sul bordo di questa fascia argentea sono incise le parole “ARGENTEA HAC CORONA STATUAM
D’EIPARAE DE ALID MARI NUNCUPATAE DONAVIT VINCENTIUS PARLATI ANTONINI FILlUS A.D. 1884″. Questa corona d’argento donò alla statua della Madre di Dio di Altomare Vincenzo Parlati figlio di Antonino. A.D. 1884”.
Nella parte posteriore della corona corrispondente alla nuca, è attaccato lo stellario donato della famiglia Magno, un cerchio d’argento con dodici stelle d’argento dorato. E interessante notare come il numero 12 ricorre di frequente: 12 sono le stelle, 6+6 sono le lamine e i cespugli di rose, 12 sono le pietre colorate, 6+6 sono le teste alate e i simboli mariani, 12 i segni dello zodiaco Il simbolo rimanda chiaramente alla visione dell’Apocalisse: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle” (Ap.12,1).
DESCRIZIONE DELLA CORONA D’ORO
A destra e a sinistra di questa scena si aprono due tondi contenenti ciascuno un ramo con tre rose. Dai tre tondi partono le tre volute intermedie che si congiungono con le due laterali al centro.